Photoreporter


Vai ai contenuti

testo presentazione Essere bambini

works

Essere Bambini
1989-2009 : 20 anni sono passati dall'approvazione della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo ma ancora oggi le cifre che riguardano bambini privi di diritti sono allarmanti.
Diamo brevemente uno sguardo ad alcuni dati. Secondo un rapporto UNICEF sono 120 milioni i bambini che non hanno accesso all'istruzione di base e di questi 65 milioni sono bambine. La negazione di questo fondamentale diritto ha conseguenze negative nella crescita e nello sviluppo della società. Associate alla carenza di istruzione delle bambine sono state riscontrate problematiche legate alle gravidanze precoci, alla mancanza di cura nei confronti dei propri bambini, allo sfruttamento sessuale ecc…
ILO fornisce dati altrettanto preoccupanti circa il lavoro minorile: 69 milioni di bambini sono sfruttati nell'Africa sub Sahariana in varie forme di lavoro pericoloso e 44 milioni lo sono in Asia.
I dati continuano se si affrontano temi quali la presenza di conflitti nei paesi, la carenza di strutture sanitarie, l'impossibilità di avere accesso all'acqua pulita, la diffusione del virus HIV/AIDS che è in Africa la prima causa di morte, la mancanza di vaccini adeguati che permetterebbero di salvare 2 milioni di bambini che muoiono ogni anno per banali malattie, la povertà e la malnutrizione che miete 10 milioni di bambini sotto i 5 anni, ogni anno.
Poiché la tutela dei diritti dei bambini è una garanzia per il futuro delle società, è necessario che ognuno di noi giochi il suo proprio ruolo.
Fabrizio Sbrana il ruolo lo gioca attraverso l'immagine portata sulle piazze, nelle strade, nei parchi. Una torre alta sei metri è stata ricoperta a mo' di scacchiera da fotografie in bianco e nero riguardanti i bambini. Fare informazione per impedire il gioco di scacchi in cui le pedine siano minori inermi e indifesi. (Nella De Angeli)




Torna ai contenuti | Torna al menu