works
Care Montagne
Appuntamento con l'Ente Parco delle Apuane, sabato 8 dicembre alle 11.00 nella Sala della Resistenza di Palazzo Ducale per la presentazione del volume fotografico "Care Montagne" di Nella De Angeli e Fabrizio Sbrana. Un percorso tra i borghi di quelle Apuane che rivolgono le proprie cime al mare, alla scoperta di certo modo di vivere e di pensare radicato tra le genti.
Il genere letterario è l'epistolario che ci riporta alla letteratura psicologica ma se ne distacca per trovare le ragioni di certe scelte adolescenziali nelle abitudini radicate in questi luoghi, in un rapporto non sempre facile tra padre e figlio. Il corredo fotografico, che non vuole essere didascalico al testo, è un insieme di vedute ampie e strette, un susseguirsi di situazioni che esaltano il paesaggio e la vita quotidiana, i colori e le luci e accompagna il lettore alla scoperta di autentici tesori che le nostre Alpi racchiudono.
-Abbiamo creato le condizioni per la stampa di questo volume con il coinvolgimento degli Enti cittadini - ha detto il Presidente Giuseppe Nardini- perché abbiamo apprezzato l'alta qualità di questo lavoro, in una contaminazione di linguaggi espressivi che valorizzano e esaltano lo straordinario territorio incorniciato dal Parco delle Alpi Apuane, puntando su aspetti della vita quotidiana e delle piccole cose troppo spesso dimenticati in quest'epoca globalizzata.
-Infine - continua il Presidente- è in corso un'azione per ricercare un'accettabile armonizzazione fra le attività tradizionali legate al marmo e le altre attività diffuse nella nostra zona, ad iniziare dal turismo.
Il volume è firmato dalla giornalista e insegnante, Nella De Angeli, e dal fotoreporter, Fabrizio Sbrana, già autori di apprezzati libri fotografici realizzati con editori stranieri e con il nostro Ministero degli Affari Esteri, nell'ambito della promozione dei diritti umani e della valorizzazione delle culture locali, specialmente nel continente africano.
Alla presentazione del volume curata da Michele Brescianini, seguirà la proiezione del documentario "Nel Mare delle Apuane" realizzato dal regista Alessandro Tofanelli, già vincitore con il suo ultimo film "Contronatura" del premio internazionale New York International Cinema Events. Ci accompagnerà in questo viaggio tra le montagne Apuane, la straordinaria voce di Giancarlo Giannini.
Con un aperitivo, il Presidente del Parco potrà dare gli auguri per le imminenti festività natalizie ai graditi ospiti presenti.
Giuseppe Nardini
(Presidente Ente Parco Alpi Apuane)
Formato 30 x 30, 240 pagine a colori